Quantcast
Loader

Passaggio a livello: le regole del Codice della Strada

Passaggio a livello: le regole del Codice della Strada

Il passaggio a livello è un incrocio particolarmente pericoloso e per questo motivo il Codice della Strada ne regolamenta l’attraversamento

Il passaggio a livello è uno degli “incroci” più pericolosi che possiamo incontrare sulla strada. Di passaggi a livello ne possiamo trovare nei centri abitati o in periferia, in ogni caso è necessario fare molta attenzione. Il comportamento corretto che l’automobilista deve tenere in prossimità di un passaggio a livello è regolamentato dal Codice della Strada all’articolo 147.

La prima cosa che il Codice della Strada ci dice è, ovviamente, di prestare la massima prudenza e rispettare le indicazioni che vengono suggerite dalla segnaletica. Al comma 2, ci viene detto cosa fare proprio in prossimità del passaggio: Prima di impegnare un passaggio a livello senza barriere o semibarriere, gli utenti della strada devono assicurarsi, in prossimità delle segnalazioni previste nel regolamento di cui all’art. 44, comma 3, che nessun treno sia in vista e in caso affermativo attraversare rapidamente i binari; in caso contrario devono fermarsi senza impegnarli.

Si prosegue con i divieti, ovvero quando il passaggio non va attraversato, ovvero quando:

  • asiano chiuse o stiano per chiudersi le barriere o le semibarriere;
  • siano in movimento di apertura le semibarriere;
  • siano in funzione i dispositivi di segnalazione luminosa o acustica previsti dall’art. 44, comma 2,e dal regolamento, di cui al comma 3 dello stesso articolo;
  • siano in funzione i mezzi sostitutivi delle barriere o semibarriere previsti dal medesimo articolo.

Nel caso di attraversamento dei binari, gli automobilisti devono “sollecitamente sgombrare il passaggio a livello. In caso di arresto forzato del veicolo il conducente deve cercare di portarlo fuori dei binari o, in caso di materiale impossibilità, deve fare tutto quanto gli è possibile per evitare ogni pericolo per le persone, nonchè fare in modo che i conducenti dei veicoli su rotaia siano avvisati in tempo utile dell’esistenza del pericolo”.

La violazione delle precedenti norme può far incorrere l’automobilista in sanzione amministrativa del pagamento di una somma, che può andare dagli € 87 ai 344 €.

Bisogna stare, inoltre, molto attenti a quanto dichiarato nel comma 6: “Quando lo stesso soggetto sia incorso, in un periodo di due anni, in una violazione di cui al comma 5 per almeno due volte, all’ultima violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI”.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/auto-treno-priorit%c3%a0-3034401/

Superiore